ZIPOLI Alessio

Alessio Zipoli è storico dell’arte e critico musicale e cinematografico. Tra le numerose collaborazioni, anche quelle a Milano con la Galleria d’arte moderna e la progettazione di mostre per la Soprintendenza. È stato caporedattore della rivista “L’Isola”.
A Prato ha partecipato ad iniziative di studio e valorizzazione artistica in sinergia con svariati enti, tra i quali il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, il Museo di Palazzo Pretorio e la Scuola di Musica G. Verdi.

È “Giurato nazionale del Premio Tenco di Sanremo”.
Coordina il progetto Foresyoung, che mira alla valorizzazione della Pinacoteca Foresiana di Portoferraio, coinvolgendo direttamente gli studenti nell’opera di catalogazione e studio delle opere d’arte e la creazione di collegamenti, incroci e parallelismi tra passato e presente