Vai al contenuto

Chi siamo

Breve storia

L’Associazione nasce nell’anno 1996 come esigenza sentita all’interno del Coordinamento Femminile dello S.P.I – CIGL, proposta e promossa da Eliana Monarca, per anni amministratrice della nostra città e successivamente Assessore Regionale.

Nel 1999 il gruppo si costituisce ufficialmente come Associazione Culturale “no profit” denominata “Università della Terza Età” presieduta dalla stessa Eliana Monarca.

Alla morte di quest’ultima, avvenuta nel 2003, è subentrata la Prof.ssa Valeria Tempestini già Preside dell’ I.T.C. “Paolo Dagomari” della nostra città, sotto la cui presidenza l’Assemblea dei Soci, in data 9 ottobre 2003, ha cambiato la denominazione all’Associazione in “Università del Tempo Libero”, intitolandola alla sua fondatrice.

Dal  2010 il dott. Piero Taiti  assume ufficialmente l’incarico di presidente dell’Associazione, che già da un anno ricopriva come presidente pro-tempore.
Il Dott. Piero Taiti era un uomo di grande cultura, molto stimato nella nostra città, conosciuto – tra l’altro – per aver ricoperto il ruolo di direttore dell’Ospedale di Prato e poi di Direttore del coordinamento tecnico delle attività ospedaliere e direttore dell’unità operativa di recupero e rieducazione funzionale.

Dal 30 marzo 2022, dopo l’improvvisa scomparsa del dott. Taiti, ha assunto la presidenza di questa associazione il dr. Doriano Cirri.
Laureato in pedagogia all’Università di Firenze, Doriano Cirri ha lavorato i primi anni come insegnante di sostegno, e poi nella formazione professionale, progettando e realizzando corsi di educazione degli adulti per la Regione Toscana, per il comune di Prato e per la FIL Spa di Prato.
Negli anni ‘80 e ’90, come assessore alla cultura del comune di Carmignano, ha istituito il museo archeologico di Artimino e la biblioteca Comunale di Seano, e dal 2006 è stato due volte sindaco dello stesso comune, dove tuttora risiede.

Da sempre i corsi sono curati dall’Associazione “Linguaggi – percorsi nelle culture”.

Questa Università, inizialmente, teneva i propri incontri presso la sala Conferenze della Biblioteca “Alessandro Lazzerini”, in via del Ceppo Vecchio.
Dal gennaio 2004, stante il notevole incremento degli iscritti, si è trasferita nell’Aula Magna del Polo Universitario “Città di Prato” di Piazza Ciardi, dove tuttora si svolgono le principali attività.

Cosa facciamo

Ogni anno, con l’aiuto e la guida di docenti universitari o esperti di alto livello, vengono esplorate varie aree culturali, mentre fanno da corollario ai programmi lezioni itineranti, visite guidate alle città d’arte, a mostre, a musei, a siti archeologici.

Ma non basta. Alle attività programmatiche sopra enunciate si affiancano attività collaterali che si concretizzano in incontri con personalità di grande spessore nel mondo culturale, politico ed economico.

L’Università del Tempo Libero è, insomma, una vera e propria palestra di “fitness” intellettuale, costantemente tesa ad essere luogo di crescita culturale e di educazione permanente per tutti i cittadini, “indipendentemente dall’appartenenza politica, dal sesso, dalla religione, dalla cittadinanza, dalla professione” (art. 5 dello Statuto).

Rapporti col territorio

L’Amministrazione Provinciale e il Comune di Prato concedono il loro patrocinio, come pure tutti i Comuni della provincia. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato tramite la Biblioteca “Alessandro Lazzerini” eroga contributi finalizzati alla realizzazione dei Programmi.
Frequenti sono le iniziative in collaborazione con vari Enti e Istituzioni cittadine (e non) come, ad esempio, la Fondazione “Teatro Metastasio”, la Camerata Strumentale “Città di Prato”, la Scuola di Cinema “Anna Magnani”, il Museo del Tessuto, il Centro di Scienze Naturali di Galceti, l’Osservatorio Astronomico di Arcetri.

Risulta di estrema evidenza che l’Università del Tempo Libero è una realtà culturale e sociale di primo piano, saldamente intrecciata col tessuto cittadino.