PAGNINI Alessandro

Pagnini Alessandro
Laureato in Storia della Filosofia presso l’Università di Firenze, dal 1981 ha svolto attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze .
È Fellow del Center for Philosophy of Science di Pittsburgh. È stato vice direttore e attualmente è membro del comitato scientifico della rivista filosofica Iride.
Ha fatto parte del Comitato Scientifico della casa editrice Bruno Mondadori in Milano, fa parte del Comitato Scientifico della rivista L’arco di Giano ed è Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Banfi in Reggio Emilia.
È membro onorario della Società per la storia della psicoanalisi e della psichiatria.
È socio fondatore e Vice-Presidente della SISSL (Società italiana per lo studio dei rapporti tra scienza e letteratura). È socio fondatore e attualmente Presidente della BIOM (Società italiana di storia, filosofia e studi sociali della biologia e della medicina).
È membro della Commissione Regionale di Bioetica.
Dal 2013 è Presidente del Polo Universitario di Pistoia e dal 2014  è docente presso la IUL.

È editor della rivista internazionale di storia della medicina e della sanità Mefisto (già Medicina & storia) e fondatore e editor della rivista filosofica internazionale Philosophical Inquiries.
È direttore della collana di studi di storia e filosofia della biologia e della medicina “Mefisto” (ETS). Ha partecipato con relazioni e interventi a numerosi congressi italiani e stranieri, ed è stato invitato come visiting scholar in diverse Università europee ed americane.
Tra le sue pubblicazioni, Teoria della conoscenza (TEA) e Filosofia della medicina (Carocci).