BATISTI Alberto

Alberto Batisti – Diplomato in pianoforte e storico della musica, critico musicale, ha insegnato Storia della Musica in vari conservatori, tra cui il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
È stato inoltre docente al Dipartimento Arti, Musica e Spettacolo dell’Università di Firenze e per molti anni ha insegnato Storia della Musica al Sarah Lawrence College, presso la sede di Firenze di quella Università di New York.
Attivissimo come conferenziere, in Italia e all’estero.

E’ stato direttore artistico di vari teatri e rassegne musicali, è autore di importanti voci del Dizionario dell’opera lirica edito da Baldini e Castoldi e nel 2002 viene incaricato dalla Regione Toscana di fondare e dirigere una nuova Emittente Radiofonica di sola musica d’arte e informazione culturale, “Rete Toscana Classica”.

Fin dalla fondazione è il responsabile del progetto e della direzione artistica dell’Orchestra Camerata Strumentale «Città di Prato», ininterrottamente dal 1997 ad oggi.