FRANZ Gianfranco

Franz Gianfranco
Architetto e pianificatore, è professore ordinario di Politiche per la Sostenibilità e lo Sviluppo Locale presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione, dopo un lungo periodo di afferenza al Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, tenendo corsi anche per il Dipartimento di Architettura e per il Dipartimento di Studi Umanistici.
Ha un’ampia esperienza in politiche e pratiche di sostenibilità, sviluppo locale, pianificazione spaziale strategica e creatività urbana condotte in Italia, Brasile, Argentina, Cile, Uruguay, Vietnam.
Dal 2003 al 2015 ha coordinato il master internazionale di II livello EcoPolis, in collaborazione con varie università latinoamericane e asiatiche.
Nel 2012 ha fondato per l’ateneo estense la Rete Universitaria Internazionale Routes towards Sustainability, nata con la collaborazione di 9 atenei e oggi cresciuta a 23 università partner dai cinque continenti. Routes promuove iniziative accademiche (simposi, summer schoolworkshop, corsi di dottorato) multi e cross disciplinari.
Anche da questo network, nel 2019, è nato il corso di dottorato internazionale in Environmental Sustainability and Wellbeing dell’Università di Ferrara, con titolo congiunto con la Western Sydney University di cui il prof. Franz è fra i fondatori e membro del Collegio dei docenti.
Di recente sta sviluppando ricerche su città circolare, sostenibilità, scienze sociali ed umanistiche.

Ha scritto libri e saggi fin dagli anni ’90, sui temi dell’housing sociale, della riqualificazione urbana e dei programmi complessi, della rigenerazione e della creatività urbana, nonché sulla sostenibilità.
Nel 2022 è stato pubblicata per la Mimesis editore la sua monografia: L’Umanità a un bivio. Il dilemma della sostenibilità a trent’anni da Rio de Janeiro