Vai al contenuto

PACI Andrea

Andrea Paci è Professore Ordinario in Economia e gestione delle imprese presso la Scuola di Economia e Management (della quale è anche Presidente) dell’Università di Firenze, per gli insegnamenti di “Strategia aziendale” e di “Corporate governance”. È stato Presidente dei Corsi di laurea Specialistica e Magistrale in Governo e Direzione d’impresa.
Ha tenuto corsi in discipline aziendali in altre Università italiane ed ha insegnato “Government and Business Relations” per Università americane con sedi in Italia.
L’attività di ricerca si è tradotta in numerose pubblicazioni scientifiche.
E’ coautore dell’edizione italiana del testo di Strategia adottato in numerose Università italiane. E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Economia Aziendale e Management, presso l’Università di Pisa.

E’ socio dell’Academy of Management, dell’International Corporate Governance Society, dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e della Società Italiana di Management.
Ha ricoperto incarichi in organi di gestione, di supervisione strategica e di controllo in banche, imprese industriali e fondazioni ed è iscritto nel Registro Ufficiale dei Revisori Contabili.
Ha svolto attività di consulenza nella Segreteria tecnica del Ministero dell’Industria, dell’Agricoltura e del Commercio estero ed è stato Consigliere economico presso la Presidenza del Consiglio.