SANTINI Giacomo

Santini Giacomo si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Firenze ed ha conseguito un Dottorato di ricerca in Biologia Animale (Etologia).
Titolare di 2 borse di studio per attività di ricerca Post-Dottorato, è tuttora Ricercatore presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze. L’attività di ricerca si svolge prevalentemente nel campo della ecologia animale, con particolare attenzione a:
 1) eco-etologia di invertebrati e vertebrati,
 2) struttura e composizione di comunità in relazione al disturbo ambientale,
 3) dinamica di popolazione in relazione ai cambiamenti dell’habitat e del clima.
Insegna Etologia ed Ecologia Animale, Modelli e Metodi per la Conservazione.

È coordinatore scientifico del progetto Reti Ecologiche della Toscana (finanziato dalla Regione Toscana), membro del Comitato Scientifico del Parco delle Alpi Apuane e membro del gruppo di consulenza dell’Università di Firenze all’Osservatorio Ambientale per l’autostrada A1.
È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.