MENGONI Alessio

Alessio Mengoni – Si è laureato in biologia presso l’Università di Firenze e nel 2000 ha ottenuto il dottorato di Ricerca in Genetica presso l’Università di Pavia.
Specializzato nell’ambito della genetica ecologica e varie esperienze di ricerca, riveste il ruolo di ricercatore in Genetica e di professore associato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze.
Svolge attività di ricerca negli ambiti della genetica e genomica evoluzionistica ed ecologica. In particolare si occupa di studio delle interazioni tra microorganismi e ospiti e di evoluzione del genoma batterico.
Ha partecipato alla costituzione di un gruppo di biologia computazionale nell’ambito del quale vengono sviluppati nuovi algoritmi e software per l’analisi di dati genomici e metagenomici e sta svolgendo ricerche incentrate prevalentemente sulla genomica comparata di batteri simbionti di piante.
E’ socio della Associazione Genetica Italiana e della Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche.

E’ membro del comitato scientifico della serie “Pianeta Redi” della Florence University Press e Associate editor di varie riviste scientifiche internazionali.
Ha partecipato a  numerosi convegni scientifici internazionali ed è autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali.