Vai al contenuto

FANI Roberto

Roberto Fani – E’ Professore Ordinario di Genetica presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Firenze. E’ titolare del Corso di Genetica per il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche e del corso di Bioinformatica per il Corso di Laurea Magistrale in Biologia; è stato titolare del corso di Ingegneria Genetica per il Corso di laurea in Scienze Biologiche; tiene un corso di Ingegneria Genetica per il Corso di laurea in Biotecnologie, e di Genetica per il corso di Laurea Specialistica in Chimica delle Molecole Biologiche.
Dirige il Laboratorio di Evoluzione Microbica e Molecolare presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze.  Le sue ricerche sono state citate e riportate in giornali di stampa specializzata e divulgativa.

E’ curatore della Collana Scientifica Pianeta Redi edita dalla Firenze University Press.
E’ autore del libro “Dalla genetica classica alla genomica” (M. Polsinelli, R. Fani, L. De Carli) (Carocci Editore).

Ha organizzato numerosi congressi e simposi nazionali ed Internazionali ed è stato invitato in congressi e manifestazioni scientifiche oltre che in programmi televisivi e radiofonici. E’ membro delle maggiori Società Scientifiche internazionali.