CIVICA Massimiliano

Massimiliano Civica – Laureato all’Università La Sapienza di Roma in Metodologia della critica dello spettacolo, studia presso l’Odin Teatret di Eugenio Barba e successivamente entra a far parte del corso di regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Lavora anche presso il Teatro della Tosse di Genova, collaborando con Emanuele Luzzati e Tonino Conte.
Nel 2007 vince il Premio Lo Straniero e il Premio Hystrio per la sua attività teatrale.
Nel 2008 con il suo Il mercante di Venezia vince il Premio Ubu per la miglior regia, l’anno dopo ottiene il Premio Vittorio Mezzogiorno.
Nel 2010 dirige Un sogno nella notte dell’estate, tratto dall’opera di Shakespeare e prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria. A partire da questo momento Civica dà inizio a una fase di vera e propria rinascita artistica che passa per Soprattutto l’anguria, uno spettacolo che parla del rapporto tra due fratelli, e culmina con Alcesti di Euripide, vincitore nel 2015 del Premio Ubu come miglior regia.
Nel 2016 debutta con Un quaderno per l’inverno, spettacolo scritto da Armando Pirozzi e vince il Premio Ubu come miglior regia e miglior testo italiano.

Si dedica anche all’insegnamento: tiene laboratori di recitazione, svolgendo poi il ruolo di docente universitario presso la cattedra di Metodologia della critica dello spettacolo dell’Università La Sapienza e quella di regia presso l’Accademia di belle arti di Genova. Gli vengono infine affidati gli insegnamenti di regia e recitazione teatrale presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica.

Nel 2007 diventa direttore artistico del Teatro della Tosse, diventando il più giovane direttore artistico d’Italia e dando vita al progetto triennale Facciamo insieme teatro, che vince il Premio ETI.
Da gennaio 2018 è consulente artistico della direzione del Teatro Metastasio di Prato e nel 2021 ne diventa direttore artistico.