BRUCATO John Robert

John Robert Brucato
Ricercatore astronomo presso l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Firenze.
Docente di Astrobiologia presso il corso di laurea magistrale in Fisica e Astrofisica dell’Università di Firenze.
E’ impegnato nello studio di missioni dell’ESA e della NASA per la raccolta e rientro a Terra di campioni prelevati da asteroidi primitivi ricchi di carbonio.
Infine, si occupa della progettazione, sviluppo e calibrazione di strumenti per missioni spaziali su Marte.
E’ autore di più di 70 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Si occupa di astrobiologia. In particolare, studia in laboratorio i processi chimici e fisici attivi nel Sistema Solare e nel mezzo interstellare che hanno guidato la formazione ed evoluzione della materia organica nello spazio, con lo scopo di comprendere i meccanismi di base che hanno permesso di formare la vita sulla Terra e, probabilmente, nello spazio.