AUGIAS CORRADO

CORRADO AUGIAS  Laureato in giurisprudenza, è giornalista, scrittore, conduttore televisivo, drammaturgo ed ex politico. Entrato in RAI nel 1960 è stato corrispondente da New York ed in seguito da Parigi per i settimanali L’Espresso e Panorama. Collaboratore dal 2001 del quotidiano La Repubblica, ha pubblicato numerosi saggi e romanzi e condotto programmi televisivi di approfondimento culturale di grande successo, riguardanti la storia, l’attualità, la religione, la politica, divenendo una delle voci più affermate ed autorevoli del panorama intellettuale italiano ed europeo.

Attivo politicamente, è stato eletto al parlamento europeo come deputato indipendente nell’elezione del 1994; attualmente si batte per il riconoscimento di diritti umani di grande attualità.
Ha ricevuto numerosi premi ed onorificenze, tra cui quella di Cavaliere della Legion d’onore della Repubblica francese, restituita nel 2020 in segno di protesta.